UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …1……….                                                                                  Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  03/11/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

X

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

LA ROCCA Delia

 

X

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

X

 

 

19.

MARLETTA Lucia

 

X

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

21.

MULE’ Paolina

X

 

 

22.

PENNISI Carlo

X

 

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

24

PRIULLA Grazia

 

 

X

25

SANTANGELO Grazia

X

 

 

26

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

27

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…2………

 

 

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

15.

NEGRO Matteo

X

 

 

16.

NICOSIA Cataldo

 

X

 

17.

PALIDDA Rita

 

X

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

X

 

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

X

(fino alle ore 12,00)

 

 

22.

RUGGIERO Luca

X

 

 

23.

SALANITRO Guido

X

 

 

24.

SPAMPINATO Rosario

X

 

 

25.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

26.

TOMASELLI Venera

X

 

 

27.

VIGNERA Roberto

 

X

 

28.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

3.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

7.

LAUDANI Concetta

 

 

X

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

X

 

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

X

(fino alle ore 12,00)

 

 

12.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

 

X

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ARENA Orazio Giuseppe

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…3………

 

 

3

GUGLIELMINO Andrea

X

 

 

4

MAZZONE Federica

X

 

 

5

MESSINA Delfo

X

 

 

6.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

7.

SAMPERI Marco

X

 

 

8.

SANFILIPPO Luigi

X

 

 

9.

SPOTO Alfio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Benadusi, Calabrese, Colloca, Condorelli, Costanzo, De Felice, Fisichella, Irrera, Iudica, E. Lanza, Maccarrone, Maimone, Melfa, Piazza, Ponton, Sampugnaro, S.Tigano, Vacante, Zappalà. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

Alle ore 10,45, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Carlo Colloca.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbali n. 20 CdF 27.09.2010 – n. 21 CdF 04.10.2010

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali 
  2. Protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Regione Siciliana
  3. Adempimenti L. 270/04
  4. Insegnamenti  – A.A. 2010-2011
  5. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 
  6. Istanze studenti
  7. Master
  8. Iniziative culturali
  9. Pubblicazioni
  10. Riconoscimento crediti formativi
  11. CdL in Scienze dell’Amministrazione: iscritti in convenzione
  12. Bando per l’incentivazione delle attività di tutorato (Art. 2 – D.M. 198/2003)
  13. Conferma in ruolo ricercatori

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.   Convenzione con la Scuola Superiore di Polizia

  1. Richieste di nulla osta

 

 

Delibera n. 1

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali n.20 CdF 27.09.2010 – n. 21 CdF 04.10.2010

Il Preside fa presente che i verbali del Consiglio di Facoltà n. 20, adunanza 27.09.10, e n. 21, adunanza 04.10.10, sono stati trasmessi via e-mail a tutti i componenti.

In merito al verbale n. 20 del 27.09.10 interviene il dott. Piazza per precisare che non sono stati correttamente registrati alcuni passaggi del suo intervento sul punto 13 dell’ordine del giorno relativo a: “Mozione sulla riforma Gelmini e sui tagli ai finanziamenti per l’Università. Proposta della Commissione nominata dal CdF in data 21.07.2010”. Chiede di modificare come segue il suo intervento:

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…4………

 

“……………Osserva che la mozione della Commissione non tiene in considerazione la strategia di lotta dei Ricercatori ed informa che nei giorni scorsi alcuni di loro hanno dichiarato l’indisponibilità alla copertura degli incarichi d’insegnamento. La scelta fatta ha un bersaglio nazionale e ritiene che né lui né i colleghi che hanno dichiarato l’indisponibilità possano votare la mozione e pertanto si asterranno”.

Il Preside dà comunicazione, altresì, che il verbale n. 21 dell’adunanza del 04.10.10 presenta un’inesattezza rispetto al primo argomento all’ordine del giorno – relativo a: “L. 270/04: adempimenti e avvio a.a. 2010-2011” – laddove il CdF era stato invitato “ad accogliere la proposta del Corso di Studi di Politica e Relazioni Internazionali di mantenere per il III anno (a.a. 2010-2011) l’offerta didattica completa della 509/99 e di mutuare con questo piano didattico gli insegnamenti della 270, a motivo della semplificazione delle procedure di passaggio di questo CdS dal vecchio al nuovo ordinamento”. L’inesattezza risiede nel fatto che il Corso di Studi di Politica e Relazioni Internazionali ha in realtà attivato il III anno sulla base della 270/04. Il Preside propone, pertanto, di modificare il testo come segue:

“Il Preside invita ad accogliere la proposta del Corso di Studi di Politica e Relazioni Internazionali di mantenere per il III anno (a.a. 2010-2011) l’offerta didattica completa della 509/99   mutuando su altri CdL di primo livello gli insegnamenti non presenti nel piano di studi ex D.M. 270 o attivando per affidamento o supplenza gli insegnamenti non presenti nell’offerta didattica della Facoltà”.

In assenza di altri rilievi il CdF approva i verbali n. 20 del 27.09.2010 e n. 21 del 04.10.2010 con le superiori modifiche.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali 

Il Preside riferisce che in relazione alla Commissione per la valutazione comparativa di seconda fascia indetta dalla Facoltà per il settore M-STO/04 (Storia contemporanea), il prof. Simone Neri Serneri dell’Università di Siena sostituirà il prof. Carmelo Donno dell’Università del Salento.

Il Preside informa, altresì, che in relazione alla valutazione comparativa ad un posto di prima fascia indetta dalla Facoltà per il settore SPS/09 (Sociologia dei processi economici e del lavoro) sono stati ravvisati dagli uffici competenti dell’Ateneo dei problemi nella stesura dei verbali. Il Preside si riserva di fornire chiarimenti sul punto in questione sentiti gli uffici suddetti.

Il Preside comunica che il prof. Fabrizio Tigano ha vinto un concorso di prima fascia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catanzaro ed invita il prof. Ignazio Marino a completare la comunicazione sull’esito del concorso. Il prof. Marino confermando quanto già detto dal Preside informa anche dell’esito positivo del concorso di prima fascia del prof. Antonio Barone e conclude esprimendo la sua soddisfazione per gli sviluppi della carriera universitaria dei professori in questione entrambi formatisi presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania.

 Il Preside comunica che anche il prof. Antonio Mirone dal 1° novembre 2010 è andato in pensione. Sono così otto i docenti che sono usciti dai rispettivi ruoli nell’anno accademico in corso determinando anche dei problemi per l’a.a. 2011-2012 in relazione ai requisiti minimi richiesti per l’attivazione dei Corsi di Laurea. Fa presente che in occasione del prossimo CdF previsto entro il mese di novembre la Facoltà saluterà l’uscita dal ruolo dei suddetti docenti.

Il Preside dà comunicazione degli accordi di cooperazione con la Fundación e Istituto Universitario de Investigacion Ortega y Gasset (Madrid) e con la University of California, Berkeley.

Il Preside invita le rappresentanze studentesche a provvedere alla designazione di un loro rappresentante presso la Commissione paritetica per la didattica di Ateneo.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…5………

 

Interviene il dott. Piazza per chiedere al Preside se si è dato corso alla delibera n. 141 del CdF n. 21 del 04.10.10 dove il Preside si faceva carico, presso il Senato Accademico, dell’urgenza di un rinnovo della rappresentanza in partecipazione piena dei ricercatori, ottenibile con una modifica del Regolamento di Facoltà. Il dott. Piazza informa, altresì, che il Coordinamento Unico dell’Ateneo di Catania per la Protesta contro la Riforma Gelmini (DDL1905/09) ha redatto una petizione “Per una nuova e condivisa riforma dell’università” da inviare al Ministro Gelmini. La petizione conta ad oggi circa duecento firme, con una prevalenza di adesioni da parte degli studenti. Il dott. Piazza invita i docenti della Facoltà che ne fossero interessati a sottoscriverla.

Il Preside con riferimento al punto sollevato dal dott. Piazza – relativo alla delibera n. 141 dell’adunanza del 04.10.10 – informa che la questione è stata portata all’attenzione dell’ultimo  Senato Accademico anche se non era all’ordine del giorno e che richiederà, comunque, tempi lunghi per essere risolta in quanto presuppone una modifica del Regolamento di Ateneo. Il Preside riferisce, altresì, che avendo modo di incontrare il Rettore già nelle prossime ore gli sottoporrà nuovamente la questione. Il Preside conferma che comunque la Facoltà provvederà ad istruire le procedure per il rinnovo dei rappresentanti dei ricercatori alla luce del Regolamento vigente.

 

Delibera n. 2

Sul Terzo argomento all’ordine del giorno: Protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Regione Siciliana

            Il Preside informa che il nuovo dirigente dell’Area Affari generali del Dipartimento della Funzione Pubblica della Regione Siciliana, il dott. Antonino Cangemi, propone un Protocollo di intesa con le Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche degli Atenei pubblici siciliani di Catania, Messina e Palermo per la formazione del personale regionale delle province di Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta. Espone i contenuti del Protocollo, in base al quale la Facoltà fornisce al Dipartimento della Funzione Pubblica una long list dei possibili formatori che comprende sia docenti di ruolo sia docenti che hanno avuto contratti di docenza e di collaborazione didattica con la Facoltà di Scienze Politiche. Da questo elenco di nominativi, con i relativi curricula, il Dipartimento stabilirà direttamente il rapporto di collaborazione. Si verificherà in seguito la possibilità che oltre alla retribuzione dei docenti (che saranno autorizzati dalla Facoltà in relazione al loro carico didattico) possa essere riconosciuto al CGA un costo d’aula, anche delle sedi decentrate di Caltanissetta e Modica.

Interviene sul punto in questione la prof.ssa Gentile e fa presente che la Facoltà prima di approvare il Protocollo dovrebbe conoscere più nel dettaglio le aree disciplinari per le quali si richiede l’attività formativa.

Il Preside chiarisce che il Protocollo d’intesa è valido anche per altri Atenei Siciliani e che i bisogni formativi saranno esplicitati, a partire dal 2011, dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Il Preside propone, pertanto, l’approvazione del suddetto Protocollo come da schema allegato.

Il CdF approva

 

Delibera n. 3

Sul Quarto argomento all’ordine del giorno: Adempimenti L. 270/04

Il Preside comunica che:

il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Interclasse L 39-L 40 Sociologia e Scienze del Servizio Sociale, approvato dal Consiglio di Facoltà in data 07.07.10, è stato modificato, nella parte relativa al corso L 40, come segue:

- nell’insegnamento Sociologia generale 12 CFU è stato tolto il modulo “Interazionismo simbolico: concetti sensibilizzanti”, inserito per mero errore;

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…6………

 

-  l’insegnamento di “Sociologia generale” 6 CFU previsto al 3° anno – 2° periodo è stato spostato al 1° anno, per complessivi 12 CFU suddivisi tra 1° e 2° periodo;

-  l’insegnamento di “Storia del pensiero sociologico” 6 CFU, previsto al 1° anno – 2° periodo, è stato spostato al 3° anno – 2° periodo, al posto di “Sociologia generale”;

Il CdF approva le modifiche.

 

Il Preside informa che sono scaduti i termini previsti dai bandi integrativi per la partecipazione alle prove di selezione per l’ammissione, la verifica dei requisiti d’accesso e l’iscrizione al I anno, per l’a.a. 2010/2011, ai seguenti Corsi di Laurea Magistrale:

·         Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (LM-52); 8 candidati; data delle prove: 11 novembre 2010, ore 09.30.

·         Global Politics and Euro-mediterranean Relations (LM-62); 3 candidati; data delle prove: 10 novembre 2010, ore 10.00.

·         Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63); 91 candidati; data delle prove: 09 novembre 2010, ore 09.00.

·         Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei (LM-84); 28 candidati; data delle prove: 09 novembre 2010, ore 15.00.

·         Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali (LM-87); 9 candidati; data delle prove: 12 novembre 2010, ore 9.30

·         Sociologia (LM-88); 10 candidati; data delle prove: 10 novembre 2010, ore 15.00

 

Il Preside ricorda al CdF che rimane invariata rispetto alle prove tenutesi nel settembre u.s. la composizione delle Commissioni per ciascun CdLM al fine della valutazione dei requisiti curriculari degli iscritti alle prove di selezione. Le Commissioni sono, pertanto, così composte:

LM-52 – Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali:

Prof.ssa Lucia Marletta – ord. SSD IUS/13

Prof.ssa Rosaria Gentile – ass. SSD SPS/04

Prof. F.Domenico Riccioli – ass. SSD IUS/14

Prof. Antonio D’Agata – ord. SSD SECS-P/01 (Supplente)

LM-62 – Global Politics and Euro-Mediterranean Relations:

Prof. Fulvio Attinà – ord. SSD SPS/04

Prof.ssa Giuseppa Di Gregorio – ass. SSD M-STO/04

Dott.ssa Giorgia Costanzo – ric. SSD SPS/02

Dott. Vincenzo Asero – ric. SSD SECS-P/01 (Supplente)

LM-63 – Scienze delle Pubbliche Amministrazioni:

Prof. Sebastiano Licciardello – ord. SSD IUS/10

Dott. Armando Castronuovo - ric. SSD SECS-P/01

Dott. Marco La Bella – ric. SSD SPS/04

Prof. Renato D’Amico – ord. SSD SPS/04 (Supplente)

 

LM-84 – Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei:

Prof. Rosario Mangiameli – ord. SSD M-STO/04

Prof. Giuseppe Astuto – ord. SSD SPS/03

Dott.ssa Mara Benadusi – ric. M-DEA/01

Dott.ssa Maria Concetta Calabrese – ric. SSD M-STO/04 (Supplente)

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…7………

LM-87 – Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali:

Prof.ssa Vittoria Cuturi – ord. SSD SPS/07

Dott.ssa Cinzia Cambria – ric. SSD IUS/01

Dott. Carlo Colloca – ric. SSD SPS/10

Prof.ssa Paolina Mulè – ord. SSD M-PED/01 (Supplente)

LM-88 – Sociologia

Prof. Carlo Pennisi – ord. SSD SPS/12

Prof. Fabrizio Sciacca – ord. SSD SPS/01

Prof. Roberto Vignera – ass. SSD SPS/07

Dott. Giovanni Giuffrida – ric. SSD INF/01 (Supplente)

           

Il Preside invita le Commissioni a riunirsi per definire i contenuti delle prove specifiche di ammissione e ne ricorda al CdF i criteri applicativi. Innanzitutto verrà sottoposto un test articolato in tre distinte fasce e graduato per le seguenti tre tipologie di candidati:

-           i laureati mancanti dei requisiti curriculari richiesti dal bando per n. CFU da 35 a  39;

-           i laureati mancanti dei requisiti curriculari richiesti dal bando per n. CFU da 34 a  20;

-           i laureati mancanti dei requisiti curriculari richiesti dal bando per n. CFU da 19 a  10.

Tutti i candidati che avranno in tal modo certificato il possesso dei requisiti d’ingresso verranno ammessi alla prova generale che si svolgerà di seguito rispetto al test preliminare.

Il prof. Pennisi, il prof. Attinà e la prof.ssa Maugeri intervengono dando diverse interpretazioni del bando rispetto alla strutturazione del test per la verifica del possesso dei requisiti d’ingresso e della successiva prova generale. Il Preside chiarisce che tale questione non può essere oggetto di delibera del CdF, ma che dovranno essere i Presidenti delle Commissioni a riunirsi quanto prima per assumere un’interpretazione condivisa da applicare uniformemente per la definizione delle prove in ciascun Corso di Laurea Magistrale.

Il Preside comunica che fra coloro che hanno superato le prove di accesso ai Corsi di Laurea triennali un numero rilevante di studenti ha debiti formativi nella Lingua italiana, nelle Lingue straniere, nella Storia. Ricorda che i debiti dovranno essere recuperati entro l’anno, diversamente lo studente non potrà sostenere esami di profitto. Occorrerà, quindi, che la Facoltà organizzi attività integrative per il recupero di tali debiti entro il 31 gennaio 2011.

Il Preside propone di convocare per lunedì 8 novembre 2010 la Commissione didattica di Facoltà che sarà presieduta dalla vice-preside prof.ssa Tomaselli, per concordare un piano organico sulla questione dei debiti formativi. Saranno le Segreterie didattiche a convocare gli studenti con tali debiti. Si dovrà prevedere successivamente una verifica per accertarsi che le carenze siano state colmate. Occorrerà immaginare anche come strutturare l’attività di sostegno per tutti quegli studenti che non potranno partecipare ai corsi di recupero, eventualmente attraverso corsi di formazione a distanza tramite una didattica on-line. Con riferimento alla Lingue straniere il Preside ha già avuto modo di confrontarsi con i lettori che hanno proposto di fare incontri settimanali per il recupero dei debiti. Si tratterebbe di 8 incontri da 3 ore ciascuno ai quali seguirebbe una prova finale. Per quanto riguarda i debiti di Storia sarà opportuna una riflessione con i colleghi della materia per definire come strutturare l’attività integrativa che potrebbe, comunque, seguire il modello delle Lingue straniere.

Infine c’è la questione dei debiti formativi nella Lingua italiana (in particolare nella comprensione del testo; nelle abilità linguistiche; nelle abilità logico-matematiche) che si presenta più complessa perché si tratta, nota il Preside, di una sorta di pre-requisiti meta-disciplinari. Si potrebbero coinvolgere a tale proposito tutti quei docenti (ordinari, associati e ricercatori) che hanno un minore carico didattico; si tratterà di un impegno di circa 30 ore per gruppi di 30-50 studenti.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…8………

 

Il Preside ricorda che non sono esentati da questa attività quei ricercatori che hanno ritirato la disponibilità allo svolgimento della didattica ed invita tutti i docenti interessati a comunicare la propria disponibilità alla Sig.ra Fragapane entro lunedì 8 novembre 2010. Il Preside, la prof.ssa Calabrese e il dott. Colloca dichiarano la propria disponibilità a sostenere i corsi di sostegno per i debiti formativi nella Lingua italiana.

Il CdF prende atto.

Sulla questione del recupero dei debiti formativi sopramenzionati interviene il prof. Vecchio sottolineando lo sforzo di gestione che è richiesto alla Facoltà per regolamentarlo e tiene a precisare che ci sono alcuni Corsi di Laurea, quali ad esempio Politica e Relazioni Internazionali (L36) e l’interclasse in Storia e Scienze dell’amministrazione (L42/L16), che non quantificano il numero dei debiti. Il Preside puntualizza che sarà in sede di Commissione didattica che andranno fatte, per ciascun Corso di Laurea, le opportune verifiche in merito alla quantificazione dei debiti formativi.

Sul recupero dei debiti formativi interviene la prof.ssa Cortese per segnalare l’opportunità di una seconda data per la prova finale di verifica, oltre quella di fine gennaio 2011, eventualmente in luglio, trattandosi di debiti che è difficile pensare di poter colmare in breve tempo. La prof.ssa Cortese manifesta, inoltre, una certa perplessità in merito alle competenze che possono avere i docenti della Facoltà per il recupero di debiti formativi relativi alla comprensione del testo; alle abilità linguistiche; alle abilità logico-matematiche; propone, invece, di fare ricorso ad esperti esterni con specifiche competenze. Sottolinea, inoltre, l’opportunità di ammettere alle prove finali sia i frequentanti che i non frequentanti. Il prof. Vecchio interviene su quest’ultimo punto sostenendo che dovranno essere i singoli Corsi di Laurea a decidere in merito alle ammissioni alle prove finali. Il Preside ribadisce che dovrà essere la Commissione didattica a prendere in esame i singoli Corsi di Laurea e a pronunciarsi sui vari punti che sono stati sollevati. Sarà cura della Commissione didattica, in quanto organo più tecnico, fare in modo che tutti gli studenti abbiano una certificazione dei propri debiti formativi. La questione, nota il Preside, potrà comunque essere riaffrontata in sede di Consiglio di Facoltà, ma soltanto dopo che la Commissione didattica avrà istruito come procedere.

In merito al coinvolgimento nei corsi per il recupero dei debiti formativi dei ricercatori che hanno ritirato la propria disponibilità a svolgere attività didattica interviene il dott. Piazza chiedendo al Preside da chi potranno essere incaricati per assolvere a tale funzione tenuto conto che non partecipano ai Consigli di Corso di Laurea. Su questo punto interviene anche la prof.ssa Cortese sollevando la questione di come si formalizzerà l’incarico a svolgere corsi di recupero per i ricercatori che hanno ritirato la propria disponibilità a svolgere attività didattica. Il Preside, premettendo ch’è un obbligo della Facoltà a svolgere questa attività di recupero, chiarisce che i ricercatori che hanno ritirato la propria disponibilità a svolgere attività didattica verranno incaricati direttamente dalla Presidenza della Facoltà d’intesa con i Presidenti dei Corsi di Laurea.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 4

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: insegnamenti A.A. 2010-2011

1.         CdL in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (percorso Scienze del Servizio Sociale)

Tirocinio: n. 3 moduli

Il Preside riferisce che la Commissione composta dai proff. Consoli, Cuturi, Vignera, ha proposto di attribuire:

il modulo 1 “Politiche e servizi Sociali” alla dott.ssa Bisconti Donatella perché attivamente impegnata in un settore dell’assistenza sociale particolarmente rilevante per le finalità didattiche del modulo in questione, non soltanto, quindi, perchè già titolare di contratto di insegnamento nell’anno accademico 2009/2010 e, pertanto, in continuità didattica, per un impegno orario di n. 25 ore e una retribuzione lorda di € 300,00;

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…9………

il modulo 2 “Procedure e Tecniche amministrative nei Servizi Sociali” alla dott.ssa Cristina Maria Loredana, impegnata attivamente in un ambito strategico di realizzazione delle procedure e delle tecniche del servizio sociale, nonché già titolare di contratto di insegnamento nell’anno accademico 2009/2010 e, pertanto, in continuità didattica, per un impegno orario di n. 25 ore e una retribuzione lorda di € 300,00;

il modulo 3 “Modalità e strumenti del documentare il lavoro sociale” alla dott.ssa Giarrizzo Angela, in considerazione proprio della documentata competenza e della rilevanza della specifica attività professionale attualmente prestata rispetto agli obiettivi didattici del modulo, per un impegno orario di n. 25 ore e una retribuzione lorda di € 300,00.

            Il CdF approva.

 

2.         CdL Magistrale in Sociologia (Curriculum Criminologia e processi di controllo sociale)

Diritto penale e Criminologia (n. 6 CFU)

Il Preside riferisce che la Commissione composta dai proff. Barone (IUS/09), Aleo e da lui stesso ha proposto di attribuire detto insegnamento (moduli 2 e 4) al dott. Gennaro Roberto Massimiliano, assegnista di ricerca nel SSD IUS/17, ritenendo i suoi titoli scientifici più pertinenti all’insegnamento da svolgere, per un impegno orario di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00.

            Il CdF approva.

 

3.         CdL in Scienze dell’amministrazione

- Premesso che è rimasto vacante l’insegnamento di Economia politica e politica economica, moduli 1 e 2 (n.6 CFU), considerato che la dott.ssa Maria Olivella Rizza ha il minor carico didattico tra i docenti del SSD SECS-P/01, ma che la stessa ha dichiarato l’indisponibilità allo svolgimento di carichi didattici non obbligatori per legge; considerato altresì che tale insegnamento è previsto nel secondo ciclo di lezioni, il Preside propone di rinviare l’assegnazione precisando che qualora dovesse sussistere l’indisponibilità da parte della dott.ssa Rizza si procederà al bando per supplenza o contratto.

            Il CdF approva.

- Il Preside comunica che a seguito delle dimissioni date dal prof. Mirone a decorrere dal 1° novembre c.a., è rimasto vacante l’insegnamento di Diritto privato e comparato (n. 9 CFU). Al fine di verificare la disponibilità dei docenti del SSD IUS/01 propone di attivare la procedura dell’interpello.

            Il CdF approva.

- Il Preside riferisce che la Commissione composta dai proff. Mangiameli, Di Gregorio e da lui stesso ha proposto di attribuire l’insegnamento di Storia contemporanea (modulo 1) al dott. Granata Sebastiano, assegnista di ricerca nel SSD M-STO/04, ritenendo i suoi titoli scientifici più pertinenti all’insegnamento da svolgere, per un impegno orario di n. 24 ore e una retribuzione lorda di € 900,00.

            Il CdF approva.

4.         CdL Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

- Il Preside riferisce, altresì, che la suddetta Commissione ha proposto di attribuire allo stesso dott. Granata Sebastiano, l’insegnamento di Storia dello Stato Italiano (modulo 1) per un impegno orario di n. 18 ore e una retribuzione lorda di € 900,00.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…10………

            Il CdF approva.

 

5.         In riferimento agli incarichi d’insegnamento di Lingua Inglese attribuiti dalla Facoltà nell’adunanza del 4.10.2010 al dott. Andrew Brayley, considerato che il predetto, per raggiunti limiti di età, è in trattamento di quiescenza a decorrere dal 1° novembre c.a.,  propone di confermare allo stesso dott. Brayley i seguenti insegnamenti per contratto:

-           Lingua Inglese, moduli 1,2,3 (n. 9 CFU) nel CdL in Politica e Relazioni Internazionali, per un impegno orario di n. 72 ore e una retribuzione lorda di € 2.700,00.

-           Lingua Inglese, moduli 1 e 2 (n. 6 CFU) nel CdL Magistrale in GLOBAL POLITICS AND EURO-MEDITERRANEAN RELATIONS, per un impegno orario di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00.

            Il CdF approva.

6.         Premesso che è stato per errore omesso tra gli insegnamenti da bandire l’insegnamento di Lingua spagnola, previsto nel II anno del CdL in Scienze dell’Amministrazione (classe L-16) come lingua a scelta oltre alla lingua Francese e alla lingua Tedesca; il Preside propone di richiedere il bando per supplenza o contratto, come di seguito specificato:

Lingua Spagnola (n. 6 CFU) (anche per gli studenti del CdL in Storia e Scienze dell’amministrazione):

Mod. 1. Comunicazione orale e scritta nel settore dell’amministrazione e dell’impresa.

Mod. 2. Aspetti politici, istituzionali e amministrativi.

Pertanto, il CdF, richiamata la delibera n. 90 del 12.05.03,  invita gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza relativo al suddetto insegnamento, con un termine di 7 giorni, per l’a.a. 2010/11, per affidamento, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e del Regolamento di Ateneo e/o in subordine per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

                       

Delibera n. 5

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

Il Preside comunica gli esiti delle elezioni dei Presidenti dei Corsi di Laurea per il quadriennio 2010/2014 come di seguito indicato:

1. CdL in Scienze dell’amministrazione (L16) - Adunanza del 18.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdL ha eletto Presidente il prof. Salvatore Aleo.

2. CdL in Storia e Scienze dell’amministrazione (L-16/L-42) - Adunanza del 18.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdL ha eletto Presidente il prof. Giuseppe Astuto.

3. CdL in Politica e Relazioni Internazionali (L36) – Adunanza del 5.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdL ha eletto Presidente la prof.ssa Stefania Panebianco.

4. CdL in Sociologia e Servizio Sociale(L-39/L-40) - Adunanze del 5.10.2010 e 11.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdL ha eletto Presidente la prof.ssa Rita Palidda.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…11………

5. CdL Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (LM-52) – Adunanza del 30.09.2010

Il Consiglio del suddetto CdLM ha eletto Presidente il prof. Antonio D’Agata.

6. CdL Magistrale in Global Politics and Euro-mediterranean Relations (LM-62) - Adunanza del 5.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdLM ha eletto Presidente il prof. Fulvio Attinà.

7. CdL Magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei (LM-84) - Adunanza del 6.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdLM  ha eletto Presidente il prof. Rosario Mangiameli.

8. CdL Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (LM-87) Adunanze del 6.10.2010 e 11.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdLM ha eletto Presidente la prof.ssa Teresa Consoli.

9.- CdL Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63) - Adunanza del

18.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdLM ha eletto Presidente il prof. Ignazio Marino.

10.- CdL Magistrale in Sociologia  (LM-88) - Adunanze dell’8.10.2010 e 11.10.2010

Il Consiglio del suddetto CdLM ha eletto Presidente il prof. Carlo Pennisi.

 

Il Preside augura buon lavoro ai Presidenti neo-eletti e ringrazia gli uscenti per quanto fatto e per quanto potranno ancora fare.

In merito ai ricercatori che hanno ritirato la propria disponibilità a svolgere attività didattica interviene la prof.ssa Panebianco per sapere se i CdL sono tenuti a convocarli tenuto conto che potranno essere coinvolti nella didattica per il recupero dei debiti formativi. Il Preside chiarisce che fanno parte dei CdL tutti i docenti di ruolo o a contratto che hanno incarichi di insegnamento. La prof.ssa Cortese interviene per chiedere cosa s’intende per “docente”. Il Preside fa presente che sia l’Ateneo che la Facoltà hanno un regolamento didattico che considera docenti tutti coloro che sono titolari di un insegnamento. Le attività integrative come i corsi di recupero dei debiti formativi sono decisi dai CdL, ma svolgere quest’attività non dà diritto a partecipare ai Consigli di Corso di Laurea. Interviene su questo punto anche il prof. Vecchio ribadendo quanto detto dal Preside e aggiungendo che le attività integrative non sono previste dai regolamenti didattici che, invece, prevedono un carico didattico per lo studente espresso in CFU; un carico didattico che è sostenuto da docenti titolari di insegnamenti, non così avviene per le attività integrative.

Interviene anche il dott. Avola per sapere – essendo fra i ricercatori che hanno ritirato la propria disponibilità a svolgere attività didattica per l’a.a. 2010-2011 – se può continuare ad assegnare tesi di laurea. Risponde al quesito il prof. Vecchio chiarendo che i ricercatori che hanno ritirato la propria disponibilità a svolgere attività didattica non possono assegnare nuove tesi, ma possono portare a termine quelle già assegnate o al limite possono assegnarle a studenti che hanno frequentato negli anni passati i corsi dei suddetti ricercatori.

Il prof. Attinà informa che il Consiglio di CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale riunitosi in data odierna ha deliberato in merito alle istanze studenti.

            Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…12………

 

Delibera n. 6

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

1.         Vista l’istanza della Sig.na Cynthia Miguelina RICUPERO ORTIZ, in possesso del Diploma di maturità in “Bachiller en Ciencias” rilasciato dal Ministero dell’Educazione e Sport della Repubblica Bolivariana del Venezuela; vista la Dichiarazione di Valore rilasciata dal Consolato Generale d’Italia in Caracas; preso atto che la stessa ha superato la prova di accesso prevista per l’immatricolazione al I anno del CdL in Politica e Relazioni Internazionali e che, altresì, risulta essere in regola con il pagamento della prima rata della tassa di immatricolazione, il CdF esprime parere favorevole all’immatricolazione dell’interessata al I anno del CdL di Politica e Relazioni Internazionali.

2.         Vista l’istanza della Sig.na Dorothee Laethitia LAMBERT, in possesso di titolo di studio conseguito in Francia ma del quale non ha ancora prodotto Dichiarazione di Valore; preso atto che la stessa ha superato la prova d’accesso prevista per l’immatricolazione al I anno del CdL in Politica e Relazioni Internazionali e risulta essere in regola con il pagamento della prima rata della tassa di immatricolazione, il CdF esprime parere favorevole all’immatricolazione dell’interessata al I anno del CdL di Politica e Relazioni Internazionali con riserva e subordinatamente alla presentazione della dichiarazione di valore prima dell’inizio della sessione d’esami di febbraio. Si precisa che dopo tale data la stessa perderà ogni diritto all’immatricolazione.

3.         Vista l’istanza dello studente Befuno Giuseppe, iscritto al I f.c. della Facoltà di Economia, CdL in Economia, intesa ad ottenere il passaggio al CdL di Scienze dell’Amministrazione di questa Facoltà, il CdF non accoglie detta richiesta nella considerazione che lo stesso non ha sostenuto la prevista prova di accesso.

4.    Vista la richiesta avanzata dalla dott.ssa Linguanti Giuseppa Liliana di equiparazione della Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico, con la Laurea Specialistica in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali; con riferimento alla delibera del S.A. del 28.07.2010 il CdF conferma quanto già deliberato in data 04.06.2010, relativamente all’equiparazione della Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico, con la Laurea Specialistica in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali.

5.   Vista l’istanza della studentessa Pesce Chiara, iscritta al F.C. di questa Facoltà, CdL in Comunicazione e Relazioni Pubbliche, intesa ad ottenere il riconoscimento della propria carriera scolastica,  nonché l’autorizzazione a poter proseguire gli studi, avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 21/02/2008, il CdF approva.

             Il Preside informa che sono pervenute le istanze dagli studenti Messina Delfo e Stupia Giuliano i quali, rispettivamente iscritti ai corsi di Scienze dell’amministrazione e Politica e Relazioni Internazionali istituiti dal D.M. 509/99, chiedono di passare al CdL di Scienze Storiche e politiche dello stesso ordinamento ed eventualmente, nel caso non fosse loro consentito, ai corsi omologhi della L.270/04.

Il Preside rileva che i corsi istituiti dal D.M. 509/99 sono corsi ad esaurimento e che non si possono consentire passaggi interni. Precisa che sul punto in questione c’è identità di vedute con l’Area didattica dell’Ateneo.

Interviene su questo punto lo studente Delfo Messina sostenendo ripetutamente che il Dirigente dell’Area Didattica dell’Ateneo aveva dato il suo assenso per questo tipo di passaggi e aggiunge – citando il Regolamento di Ateneo – che pur essendo corsi ad esaurimento fin quando avranno anche soltanto uno studente dovranno rimanere attivi. Il Preside fa presente che, comunque, si può fare un supplemento di istruttoria per i due casi in oggetto e rinviare la decisione al prossimo Consiglio di Facoltà.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…13………

 

Sul punto in questione interviene anche lo studente Marco Samperi dichiarando che la Segreteria studenti della Facoltà tende a scoraggiare le domande di trasferimento degli studenti. Il Preside manifesta la sua perplessità in merito a queste affermazioni che, comunque, andranno verificate e sottolinea le difficoltà che si trova a gestire il personale della Segreteria studenti in una delicata fase di transizione qual’è quella in corso.

Il CdF prende atto.

            A conclusione del punto il Preside propone soltanto per il corrente anno accademico, 2010-11, in deroga a quanto previsto dai Regolamenti dei CdS, di eliminare la soglia di sbarramento per gli studenti che effettuano il passaggio dall’ordinamento 509/99 all’ordinamento 270/04.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 7

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Master

Il Preside comunica la proposta della prof.ssa Palidda che in qualità di coordinatrice del Master in Customer Care e Tutela dei Consumatori, chiede l’allargamento del Comitato Ordinatore del Master ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori partner del progetto come di seguito indicato:

-          Avv. Giuseppe Lombardo, Delegato provinciale Adiconsum

-          Dott. Giuseppe Greco, Delegato regionale Cittadinanza Attiva

-          Avv. Carmelo Alì, Delegato regionale Confconsumatori

-          Dott. Paolino Maniscalco, Federconsumatori

 

Il CdF approva.

 

 

Delibera n.  8

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

Il Preside informa il CdF della proposta del prof. Sciacca di ripetere fra marzo e aprile 2011 il ciclo di Seminari catanesi di Filosofia politica che vedrà coinvolti: la prof.ssa Marta Cartabia, il prof. Sabino Cassese, la prof.ssa Roberta de Monticelli, il prof. Roberto Escobar. Il Preside fa presente che si potranno assegnare dei contributi per la realizzazione dei suddetti Seminari, ma la decisione è da rinviare al Bilancio 2011.

Il Preside comunica anche che nel Maggio 2011 la Facoltà ospiterà il I Seminario Nazionale dei Dottorandi di Storia contemporanea d’intesa con la SISSCO (Sociètà Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea). Il costo del Seminario, poiché si prevede l’assegnazione di borse di studio e rimborsi spese, è di 10.000 euro; tale cifra graverà interamente sui fondi di ricerca del Preside. Nel caso necessitassero dei contributi ad integrazione della cifra suddetta si provvederà a prelevarli da eventuali avanzi di gestione del Master in “Offerta turistica integrata in Val di Noto”. Il Preside auspica che il Seminario in questione possa ripetersi nei prossimi anni coinvolgendo i dottorati italiani di economia, diritto e sociologia.

La prof.ssa Vacante informa che il 16 e 17 dicembre 2010 ci saranno due giornate di studio che vedranno la partecipazione del prof. Edgard Grande sul tema: “Globalizzazione e crisi della sovranità degli Stati”. Per tale iniziativa chiede un contributo di 800 euro.

Il CdF prende atto e approva.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…14………

 

Delibera N. 9

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Pubblicazioni

Il Preside sottolinea l’importanza di dotarsi con l’a.a. 2010-2011 di un regolamento – redatto d’intesa con i direttori di dipartimento e con la biblioteca della Facoltà – che disciplini l’assegnazione di contributi per le pubblicazioni sulla base di criteri di qualità scientifica.

Il Preside informa il CdF su tre richieste di contributi di 1.000 euro ciascuna, presentate lo scorso ottobre, per pubblicazioni e fa presente che tali richieste potrebbero essere finanziate con i 3.000 euro di avanzo del bilancio 2009-2010 al capitolo “Contributi per pubblicazioni”. Interviene la prof.ssa Consoli che chiede di verificare, prima di esaurire il capitolo di bilancio, le disponibilità in merito agli abbonamenti e all’acquisto dei libri non essendo chiaro quanto rimanga a disposizione dei docenti per i rinnovi di tali abbonamenti. Interviene anche il prof. Pennisi sottolineando l’urgenza di chiarire la questione degli abbonamenti. Il Preside nota che la questione delle riviste non è pertinente con la voce di bilancio suddetta e nel caso si volessero utilizzare i 3.000 euro avanzati per rinnovo degli abbonamenti delle riviste occorrerebbe una variazione di bilancio. Il Preside sottolinea, altresì, che su questo punto, però, prima di prendere delle decisioni, andrebbe sentito il prof. Aleo, in quanto Presidente del Centro Servizi Biblioteca; evidenzia, inoltre, che il Centro Servizi Biblioteca potrebbe aver risparmiato nell’acquisto dei libri e, pertanto, avere dei fondi a disposizione per gli abbonamenti alle riviste.

In merito alle tre richieste di pubblicazione interviene il prof. Attinà per porre la questione di un’eventuale valutazione delle monografie da parte di una commissione che decida sullo stanziamento del contributo. Il Preside ricorda che nell’arco del 2010 sono stati stanziati finanziamenti per pubblicazioni per una cifra pari a 15.000 euro, così come previsti da una voce di bilancio ad hoc, senza che vi fosse una valutazione dei testi. Complessivamente si è deliberato a favore del finanziamento di circa 20 libri. Le tre richieste di oggi (da parte della prof.ssa Mulè, del Preside e di suoi assegnisti e dottorandi per un volume collettaneo), nota il Preside, rientrerebbero nella suddetta voce di bilancio e permetterebbero di esaurirla. La prof.ssa Maugeri interviene per invitare il Preside a verificare che in precedenti occasioni non ci siano state delle commissioni chiamate a valutare la qualità scientifica delle pubblicazioni per lo stanziamento di contributi per la stampa e sottolinea che l’attività dei referee dovrebbe riguardare le pubblicazioni di tutti i docenti indistintamente. Il Preside si rammarica che i dubbi sui contributi alle pubblicazioni siano stati sollevati dopo un anno che si è seguita la prassi ricordata in precedenza e soprattutto evidenzia quanto sia impropria la richiesta di una variazione di bilancio per un problema che invece andrebbe posto al Centro Servizi Biblioteca. Il Preside, stanti le problematiche sollevate, dichiara quindi di voler ritirare due delle tre domande di contributo, vale a dire quella che lo riguarda direttamente e quella avanzata da suoi assegnisti e dottorandi. Dopo una serie di interventi dei proff. Consoli, Pennisi e Vecchio che invitano il Preside a non ritirare le richieste di finanziamento, prende la parola la prof.ssa Mulè per fare presente che determinate case editrici già garantiscono sul valore scientifico delle pubblicazioni in quanto queste ultime passano al vaglio dei rispettivi consigli scientifici. Fa presente, altresì, che già altri docenti della Facoltà hanno beneficiato di questo contributo e chiede, pertanto, che il CdF si pronunci sulla propria richiesta di contributo. Il Preside invita, dunque, il CdF a votare sulla richiesta di finanziamento per la pubblicazione della prof.ssa Mulè.

Il CdF approva la richiesta di finanziamento avanzata dalla prof.ssa Mulè.

 

Delibera N. 10

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Riconoscimento crediti formativi

Il Preside comunica che la Cattedra di Sociologia “Luigi Sturzo” chiede che a tutti i frequentanti che hanno seguito 40 ore di didattica vengano riconosciuti crediti liberi da parte dei vari CdL.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…15……

Sul punto in questione interviene il prof. Vecchio facendo presente che allorquando sono coinvolti docenti della Facoltà i CdL possono acquisire da costoro gli accertamenti necessari per corrispondere i crediti; diversamente, in assenza di docenti della Facoltà, si istituiranno delle Commissioni per gli opportuni accertamenti.

Il Preside informa che il CERRPMED per le giornate di studio del 19 e 20 novembre prossimi chiede il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti che vi parteciperanno. Il Preside propone ai proff. Attinà e Panebianco di valutare la richiesta.

Interviene lo studente Salvatore Coco per fare presente che il direttore della Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Catania, Padre Salvatore Farì, ha fatto esplicitamente richiesta, in data 25 ottobre 2010, alla Facoltà di Scienze Politiche per il riconoscimento di crediti formativi agli studenti che parteciperanno il prossimo 26 novembre all’Inizio del Cammino Pastorale Universitario che si terrà nell’Aula Magna del Rettorato. Il Preside incarica il prof. Mangiameli di verificare tale richiesta.

Il CdF approva.

 

 

Delibera N. 11

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: CdL in Scienze dell’Amministrazione: iscritti in convenzione

Premesso che i Sigg.ri Oliveri Giancarlo e Circonciso Giovanni iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e immatricolati con decorrenza 19.09.2006, al momento dell’iscrizione beneficiavano della Convenzione stipulata tra questa Università e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, consistente nel riconoscimento dei CFU previsti dalla Convenzione, nella misura massima di 120 crediti; premesso altresì che a seguito di nota ministeriale del 13.05.2008 le Convenzioni efficaci al momento dell’entrata in vigore del D.L. 262/2006, che ha limitato a n. 60 i CFU riconoscibili, andavano onorate secondo i contenuti ivi espressi, mentre per gli iscritti a partire dal 03.10.2006 si applicava la modifica normativa introdotta dallo stesso decreto legge. Considerato che i predetti essendosi iscritti in data anteriore all’entrata in vigore del D.L. 262/2006, chiedevano il riconoscimento dei crediti effettivamente acquisiti in base ai propri piani di studio con riferimento alla normativa vigente all’atto dell’immatricolazione.         

Il Preside ricorda che il Consiglio di Facoltà, con delibera n. 58 del 2 marzo 2009, si pronunciava in senso opposto a quanto richiesto dagli studenti, dichiarando l’applicabilità del D.L. 3.10.2006 anche a chi si era immatricolato per l’a.a. 2006-07, prima della data del 3 ottobre 2006.

A seguito di ricorso al TAR da parte degli stessi, l’Amministrazione Universitaria, con nota del 21.10.2010 ha trasmesso la sentenza resa dal Tribunale di Catania e con la quale si concedono 30 giorni di tempo entro i quali la stessa Amministrazione Universitaria dovrà esprimersi sulle istanze dei ricorrenti.

Tutto ciò premesso, il Preside propone di confermare la predetta delibera che, in applicazione del D.L. 3.10.2006, limita a n. 60 il numero dei CFU riconoscibili agli studenti iscritti in Convenzione.

Il CdF approva.

 

 

Delibera N. 12

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Bando per l’incentivazione delle attività di tutorato (Art. 2 – D.M. 198/2003)

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                                   del …03/11/10…..                              Pag.n.…16……

 

Il Preside comunica che sono già stati destinati dei fondi per il conferimento di n. 8 assegni  per un compenso lordo pari a € 3.000,00, esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione, per studenti iscritti ai CdL Magistrale e ai CdLS di questa Facoltà, nonché ai Corsi di dottorato di ricerca, senza borsa, affinché svolgano attività di tutorato per n. 150 ore ciascuno. Il Preside invita, pertanto, il CdF ad approvare il bando, come da schema allegato.

Il CdF approva.

 

 

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo ricercatori

            Il Preside rinvia il punto e comunica che la prof.ssa Cuturi presenterà in occasione del prossimo CdF la relazione relativa alla conferma in ruolo della dott.ssa Sampugnaro.

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Convenzione con la Scuola Superiore di Polizia

Il Preside comunica che il prof. Licciardello ha informato la Presidenza della Facoltà che l’Università degli Studi di Catania e la Scuola Superiore di Polizia hanno firmato una convenzione per Commissari e Dirigenti già laureati in virtù della quale si chiede alla Facoltà l’iscrizione all’a.a. 2010-2011, al CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, per un massimo di 50 unità. Si tratterebbe, nota il Preside, di una deroga al Manifesto degli Studi dell’Ateneo perché l’accesso al CdLM suddetto avverrebbe senza partecipare alle prove di ammissione. La richiesta non è, comunque, ammissibile non essendo pervenuta per via ufficiale. Il Preside si impegna a chiarire quanto prima la questione interessandone il Rettore e l’argomento sarà riproposto in occasione del prossimo CdF.

Il CdF prende atto.

 

 

Delibera N. 13

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Richieste di nulla osta

Il Preside informa che il prof. Salvatore Aleo ha presentato richiesta di nulla osta per lo svolgimento dell’incarico di docenza di n. 20 ore inerente al corso “Profili giuridici dell’attività medico-chirurgica” affidatogli dalla Scuola Superiore di Catania, per l’a.a. 2009-2010.

Il CdF approva.

Il Preside informa, altresì, che il prof. Salvatore Aleo ha presentato richiesta di nulla osta per lo svolgimento dell’incarico di insegnamento di “Scienza criminologica e contrasto alle organizzazioni criminali” (n. 30 ore di lezione più esami) nell’ambito del XXVI Corso di Alta Formazione organizzato presso il Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma – Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, per l’a.a. 2010-11.

Il CdF approva.

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 13,15.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

           (prof. Carlo Colloca)                                                                     (prof. Giuseppe Barone)